Il 13 maggio 2018 ci saranno anche le biciclette dette “carriole” con ruote a gomma piena e struttura pieghevole per adattarsi ad ogni terreno in tempo di guerra e durante gli assalti
La certezza è arrivata dopo che la sezione sandonatese, sotto la spinta e l’entusiasmo del presidente, Franco Filippi, e del suo vice, Luigino Donè, ha potuto ricostituire la sua Pattuglia grazie all’acquisizione di 16 biciclette, le cosiddette “carriole”, caratterizzate dalle ruote a gomma piena per adattarsi ad ogni terreno in tempo di guerra, dalla particolare struttura pieghevole per essere portata in spalla durante gli assalti, e dalla trasmissione a catena a scatto fisso.
È trascorso quasi un anno dall’ultima manifestazione bersaglieresca a cui aveva preso parte la Pattuglia Ciclistica della sezione Bersaglieri di San Donà di Piave. Il prolungato stop forzato era stato causato dalla mancanza dei mezzi. Ora, finalmente, i componenti del gruppo possono tirare un sospiro di sollievo perché hanno la certezza di non mancare l’attesa e importante tappa del del centenario: “Piave 2018”.
Il primo nucleo della Pattuglia Ciclistica si era costituito nel 2007 da un folto numero di Bersaglieri sandonatesi al fine di creare un gruppo compatto e affiatato al pari della Fanfara spiega il capo pattuglia, Luigino Donè, al quale spetta il prestigioso incarico di guidare i componenti durante le manifestazioni bersaglieresche e non – siamo perciò felicissimi di sapere che non mancheremo il raduno nazionale Bersaglieri che si terrà proprio in città il 13 maggio del prossimo anno, ed anzi saremo presenti già tra poche settimane al raduno nazionale di Pescara”.
La sezione Bersaglieri di San Donà di Piave riacquista così un altro dei suoi fiori all’occhiello, oltre la Fanfara, dato che pochissime sono le sezioni che possono vantare una Pattuglia Ciclistica al suo interno.
Delle circa 700 sezioni Bersaglieri sparse in tutte le province delle regioni d’Italia (ad esclusione della Valle d’Aosta) solo una settantina sono le fanfare iscritte. Ancora meno, circa 20, sono le sezioni dotate di una Pattuglia Ciclistica afferma il presidente della Regione Veneto e speaker nazionale dei raduni Bersaglieri, Antonio Bozzo perciò la sezione di San Donà di Piave risulterebbe essere al momento l’unica ad avere sia una Fanfara che una Pattuglia Ciclistica”.