Trapani 7 giugno 2018: Si è svolta il 5 e 6 giugno, presso le strutture del CONI di Trapani, la sessione di prove atletiche per il conseguimento del Brevetto Sportivo Tedesco. L’evento, è stato organizzato dal 6° Reggimento Bersaglieri e dedicato a tutto il personale di tutte le Forze Armate e Forze dell’Ordine della provincia di Trapani.
Le prove, atte a verificare i parametri di resistenza aerobica e muscolare, forza, velocità e coordinazione, hanno compreso il salto in alto, salto in lungo, corsa, salto da fermo, lancio del peso e nuoto. L’attività, è stata diretta dal certificatore (Prufer) nazionale per l’Ente Federale Sportivo ed Olimpico Tedesco (DOSB), Capitano della riserva selezionata Danilo Fumagalli.
Il Deutches Sportabzeichen (DSA), detto anche “Brevetto Sportivo Tedesco” – che in Germania dal 1958 è stato elevato al rango di Ordine e Onorificenza della Repubblica Federale – fu istituito nel 1913 nell’allora Impero Bismarkiano allo scopo di far fare regolare attività fisica alla popolazione.
Circa 1 milione di Tedeschi ogni anno, di cui 30.000 militari, conseguono il brevetto.
Ten. Col. Giovanni PATTI
6° REGGIMENTO BERSAGLIERI
Ufficiale Addetto alla Pubblica Informazione (PIO)
stampa@rgtb6.esercito.difesa.it