Nell’ambito della collaborazione che ANB ha concordato con AISM, segnalo la giornata delle “ Erbe Aromatiche di AISM “ che si svolgerà il 5-6 e 8 marzo in occasione della festa della donna.
Nell’occasione verranno distribuite in tutta Italia più di 70.000 piantine aromatiche allo scopo di raccogliere fondi per il supporto territoriale delle persone con sclerosi multipla.
Durante queste giornate in tutta Italia, compatibilmente con la situazione pandemica, le AISM territoriali organizzeranno numerose postazioni in piazza per la distribuzione delle erbe aromatiche. Molti volontari , anche tra le nostre fila ANB, collaborano da anni a questa iniziativa ma si auspica che altri possano aumentare queste fila.
Per il buon esito dell’iniziativa alcune sezioni ANB potrebbero essere contattate dalle AISM del territorio chiedendo loro collaborazione . Si prega, nel limite delle possibilità , di dare la massima disponibilità. Oltre alle postazioni nelle piazze ci sono altre modalità di collaborazione eventualmente da concordare con le sedi locali AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è una organizzazione che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, una malattia cronica, imprevedibile e spesso invalidante, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Con un rapporto di 2 a 1 colpisce di più le donne degli uomini, il 50% delle persone colpite da sclerosi multipla sono giovani .
Come spesso viene ricordato dalla nostra presidenza Nazionale è bene che bersaglieri possano essere riconosciuti in questo genere di interventi portando il cappello piumato.
L’occasione è anche opportuna per segnalare le sezioni che hanno aderito ad iniziative AIL, AISM e TELETHON nel corso dell’anno 2021 allo scopo di stendere un relazione alla Presidenza ed al Consiglio Nazionale e predisporre i vari attestati di partecipazione così come negli anni precedenti.
Bers. Giuseppe Morelli Cons. Naz.