TRAPANI
Giorno 5 e 6 aprile è stato ricordato l’80^ Anniversario dei primi bombardamenti nella Città di Trapani ” https://it.wikipedia.org/wiki/Bombardamenti_di_Trapani ”
Com’è risaputo, i bombardamenti di Trapani avvennero nel corso della seconda guerra mondiale durante tre anni di guerra.
Furono pesantemente incrementati fra i mesi di gennaio e luglio 1943, per opera dei bombardieri americani e britannici, prima dello sbarco in Sicilia.
Nel 1961 Trapani fu insignita della Medaglia d’oro al valor civile con la seguente motivazione: Oggetto di continui bombardamenti, resisteva impavida alla furia nemica, offrendo alla Patria l’olocausto di seimila dei suoi figli
Durante sobria Marcia della Pace e nella toccante cornice della manifestazione tenutesi come ogni anno al Monumento dedicato alle Vittime civili di guerra della II^ Guerra Mondiale, l’ A.N.B. rappresentate dalle storiche e prestigiose Sezioni di Trapani e Paceco , è stata presente e partecipe alle lodevoli iniziative promosse e organizzate dall’ A.N.V.C.G., https://www.anvcg.it e dal Comune di Trapani.
A termine della partecipe e commovente cerimonia, anche la rappresentanza dell’ Associazione azionale Bersaglieri di Trapani e Paceco si è intrattenuta, per un cordiale saluto, con le Autorità Civili, militari, religiose, con i rappresentanti della scuole e delle associazioni d’Arma e di Categoria presenti ( FIDCA – Federazione Italiana dei Combattenti Alleati, Nastro Verde, A.N.V.C.G.) al fine di mantenere viva e accrescere ancora di più la rinomata stima reciproca.