C’era anche una delegazione di fanti piumati del 6° Reggimento di Trapani – in rappresentanza della Brigata Aosta di cui fa parte – a Matera, capitale europea della Cultura 2019, in occasione del 67° Raduno nazionale dei Bersaglieri.
Il capoluogo di provincia della Basilicata ha accolto migliaia di Bersaglieri provenienti da tutte le Regioni d’Italia e dall’Europa. Oltre 70 Fanfare, gruppi sportivi, Associazioni Bersaglieri di Protezione Civile e Bersaglieri che, per l’occasione, sono giunti anche dal Canada e dall’Australia.
L’evento clou si è svolto ieri con la sfilata, “al passo di corsa”, di oltre 100.000 fanti piumati che hanno attraversato il centro di Matera sulle coinvolgenti note delle Fanfare.
Come da tradizione, anche il 67° Raduno è stato dedicato alla memoria di tutti i soldati che hanno combattuto sacrificando la propria vita per difendere la Patria e gli ideali di libertà. Sono state, perciò, deposte corone d’alloro anche al Monumento ai Caduti della città di Potenza, capoluogo di Regione e Medaglia d’Oro “Benemerita del Risorgimento Nazionale”, e sulla tomba del colonnello Mario Binetti, fondatore della Sezione Bersaglieri di Matera.
Nel video il colonnello Agostino Piccirillo, ex comandante del 6° Reggimento Bersaglieri, rivolge un saluto ai militari impegnati in Italia e all’estero.
https://www.facebook.com/bersaglieridelsestoreggimento/videos/2237458212958081/?t=8
https://youtu.be/x6hUdmHONYA