Il Colonnello Michelangelo Genghi è nuovo Comandante del Magnifico 6° Reggimento Bersaglieri, che, subentra al Colonnello Alberto Nola.
La cerimonia di avvicendamento si è svolta alla caserma Giannettino alla presenza del Generale di Brigata Maurizio Taffuri Comandante del Distaccamento della Brigata Meccanizzata “Aosta”, reparto all’interno del quale il “magnifico 6° Reggimento è inserito, delle massime autorità Civili e Militari cittadine, tra questi il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, il Prefetto di Trapani Filippina Cocuzza, le Associazioni Nazionale Bersaglieri Sez. di Trapani e Paceco l’Associazione Nazionale “NASTRO VERDE” Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana Sezione Interprovinciale di Trapani.
Nel corso della cerimonia il Presidente Domenico Lombardo consegna le medaglie Mauriziane al merito di dieci lustri di carriera militare.
Nola lascia il comando dopo poco più di due anni in cui il Reggimento, oltre ai compiti d’istituto, ha collaborato attivamente alla gestione di diversi aspetti dell’emergenza pandemica.
In qualità di comandante del raggruppamento “Sicilia Occidentale”, ha guidato il Reggimento nell’operazione “Strade Sicure” inglobando sotto il suo comando tutte le unità operanti nel settore e, in seguito, anche di quello Orientale divenendo il primo comandante del raggruppamento “Sicilia”.
Il colonnello Michelangelo Genghi, 57° Comandante del Magnifico 6° Rgt, proveniente dal comando delle Forze Operative terrestri e dal Comando operativo Esercito da oggi, è diventato custode della bandiera di Guerra del Reggimento decorata da due ordini Militari d’Italia, di due Medaglie d’oro al Valoro Militare, quattro medaglie di Bronzo al valor Militare e una medaglia d’Argento.