Paceco, 25 aprile 2024.
Con il cerimoniale dell’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti di Paceco, in piazza Vittorio Emanuele, si è svolta ieri mattina la manifestazione per celebrare il 79° anniversario della Liberazione dell’Italia.
L’auspicio della Pace nel Mondo si è intrecciato con la commemorazione delle vittime del nazifascismo, attraverso gli interventi del Sindaco, Aldo Grammatico, della presidente del Consiglio provinciale, Maria Basiricò, della baby sindaca e di altri tre studenti che fanno parte della baby amministrazione, di Andrea Castellano dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), di paio di ragazzi del Treno della Memoria con la coordinatrice Valentina Colli, di Giovanna Scarcella dell’associazione “Difesa della Costituzione”
del Bers. Vincenzo Quartana, vice presidente dell’A.N.B. Regione Sicilia, del Presidente dell’A.N.B. sezione di Trapani Ten. Carlo Piazza, nonché i componenti del consiglio direttivo di Paceco e Trapani.
Gli interventi saranno preceduti anche dal parroco di Paceco, don Vincenzo Basiricò, per una Preghiera per la Pace.
Tra i presenti, assessori e consiglieri comunali di Paceco, l’Onorevole Dario Safina e il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri.
“Bella ciao”, intonata da tutti i partecipanti in chiusura di manifestazione, ha suggellato la festa per questo 25 aprile.
Articolo
Giornalista Francesco Greco.
Foto Leonardo Rallo