https://www.facebook.com/fanfarabersaglierietna/
e-mail: anb.belpasso@tiscali.it
PRESIDENTE – BERS. Luciano Roccella
VIA VII RETTA LEVANTE 58
BELPASSO 95032 CT
Te. Fax: – Cell.
VICE PRESIDENTE: Salvatore Tumello
CONSIGLIERI
Collegio dei Revisori: – C. Arrigo
Presidente:
Revisori:
SEGRETARIO
Capo Fanfara Bers. Salvo Tumello,
Vice Capo Fanfara Toni La Spina
Le foto soci Bersaglieri dell’Etna (10 settembre alle ore 21:36)
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Storia della Sezione Belpasso e la “Fanfara Bersaglieri dell’ETNA”
Era il lontano 1989 quando, grazie all’ impegno del Bersagliere Pasquale Caruso assecondato da altri 31 colleghi, nasce l’ A.N.B. sezione di Belpasso (CT) dedicata al concittadino Bers. Paolo Martinello. La vita sezionale pur essendo ricca di attività Cremisi e non solo , poco dopo tre anni fu travolta da problemi di varia sorte che la portarono a non ufficializzare l’affiliazione Nazionale ma che puntualmente però sempre presenti ad impegni di carattere istituzionali Militari e Patriottici. Solo nel 2010 dopo aver scoperto altre compagine Bersaglieresche nel territorio Catanese e Siciliano , risorge ufficialmente la sezione A.N.B. Belpassese dando vita con tutti i fratelli piumati Catanesi al gruppo Bersaglieri dell’Etna.
Pochi anni più tardi, la famiglia si amplia. Infatti, a coronazione di un sogno, nel 2012 nasce anche la fanfara dei “Bersaglieri dell’ Etna” sezione di Belpasso, per volontà del direttivo e del gruppo giovani. Il duro lavoro e la grande sinergia dei responsabili di Sezione e della fanfara, oggi viene premiato, diverse sono le partecipazioni in una realtà che opera su tutto il territorio regionale e nazionale e che dimostra di essere in costante crescita.
Fra le manifestazioni di grande rilievo e organizzate proprio dalla sezione Belpassese si evidenzia il 1° Gemellaggio tra fanfare delle Piume Nere, denominato “La Tre Giorni Crèmisi Etnea: dal Garda all’ Etna di corsa sempre” a voler sottolineare l’ unione tra Nord e Sud Italia. Protagoniste la fanfara ospite “Aminto Caretto” di Bedizzole (BS) e fanfara “Bersaglieri dell’Etna” . Altre partecipazioni importanti da ricordare, per ben due anni consecutivi, nel 2014 e nel 2015, presso la Base NATO Americana di Sigonella, portando anche li al meglio lo Spirito Bersaglieresco.
Nel Natale del 2016 dopo il lavoro svolto nel corso degli anni, dove girando in lungo e largo la nostra Regione e Nazione, portando e rappresentando il nostro cappello Piumato e il nostro territorio specialmente il nome della nostra amata Etna, proprio l’ente Parco dell’Etna ci fregia del titolo di “ Ambasciatori del parco dell‘Etna”.