Associazione Nazionale Bersaglieri
Sezione di Palermo
Sintesi storica
Il 15 Marzo del 1931 vengono gettate le basi per istituire una Fanfara , incaricati dell’opera i Soci BELLAVISTA Girolamo e CROCIVERA Salvatore.
Il 4 Giugno dello stesso anno la costituita Fanfara della Sezione di Palermo partecipa a VIII° Raduno Nazionale “ Adunata di Bologna 28-29 giugno 1931” sotto la guida dell’esimio Maestro BONSIGNORE .
Grazie alla ferma volontà del Bersagliere M.A.V.M. Cap. Pietro SCOZZARI , in collaborazione con il bers. Agostino Azzaretto, il 15 e 16 Marzo 1958 , la Fanfara apre il XVI Raduno Nazionale Bersaglieri di Palermo con alla testa dello schieramento la Gloriosa Bandiera del 1° Rgt. B. (Alfiere l’allora Ten. Gianni APOLLONIO).
Perveniamo quindi ai giorni nostri e dopo il susseguirsi dei Capi Fanfara quali BONSIGNORE G., AGOSTA O., CICILIATO G., BOTTINO S., BERTUCCI Gaetano esempio di serietà e dedizione, assistiamo ad un rinnovamento totale della Fanfara di Palermo, nonostante le oggettive difficoltà della temporanea abolizione del Servizio di Leva.
Dal 2007 la Fanfara è diretta del Capo Fanfara Giacomo MONTICELLI ( in atto prima tromba della Fanfara del 6° Regt. Bers. di Trapani) e del V. Capo Fanfara Santino BATTAGLIA “indispensabile collaboratore”.
Da allora è stato un crescendo di successi e di inviti hanno permesso alla Fanfara di partecipare a numerose manifestazioni promosse a livello nazionale, collaborando anche con Associazione per raccolta fondi per “ AISM” “Telethon” “AIL”.
La Fanfara della Sezione A.N.B. di Palermo è oggi un esempio di gruppo affiatato, compatto, in grado di porsi positivamente all’attenzione del variegato mondo associativo e di potere reggere il confronto con le Fanfare più blasonate dell’A.N.B., vedi Raduni Nazionali di Milano 2010, Torino 2011, il grande e trionfale Raduno di Latina 2012, dove ai consensi delle autorità, dei Vertici associativi e del pubblico presente va sommato un valore aggiunto e cioè l’altissimo riconoscimento di una delle Fanfare più blasonate della nostra Associazione la Fanfara “Tramonti Crosta”di Lonate Pozzolo che all’ordine dall’inossidabile Capo Fanfara Bersagliere Carlo Cortellezzi ha reso, sul campo , gli “ONORI”, senza dimenticare Pordenone 2008, San Giovanni Rotondo 2009, Salerno 2013, Rimini 2015 e in ‘ultimo il Raduno di Palermo 2016 .
La Fanfara è stata ospite in vari comuni sparsi in tutta la Sicilia e in vari comuni ricadenti nelle regioni di: Basilicata (Matera) , Friuli Venezia Giulia (Sacile, Pordenone) Lombardia(Cernusco sul Naviglio) , Piemonte (Santhià, Venaria Reale, Carru’), Lazio ( Roma, Latina), Campania (Napoli, Salerno, Eboli) , Molise (Campobasso) facendo onore alla propria Città e Regione.
Essa è costituita da giovani musicisti, tra cui molti titolati , bene amalgamati anche con personale in attività di servizio che provengono dai Comuni della Provincia di Palermo e da altre provincie siciliane ( Messina, Caltanissetta, Trapani e Agrigento).
Quanto precede è frutto sia dell’impegno dei componenti della Fanfara , ma anche del costante lavoro svolto dall’indimenticabile Presidente Regionale Col Giacomo Alfano scomparso nell’Aprile 2013, che con il suo lavoro ha permesso alla Fanfara di crescere e migliorarsi motivo per cui la Fanfara della Sez. di Palermo ha deciso di rendergli omaggio dando il suo nome alla Fanfara e dal ex Presidente Provinciale Ten. Roberto BARONCINI scomparso ottobre 2013 .
Siffatti personaggi sono oggi sostituiti dal (b) Ten. Salvatore LESTO (Presidente Regionale), dal (b) Ten. Francesco Gitto ed oggi dal (b) C.M. Vincenzo CARUSO (Presidente Provinciale ), e dal Presidente della Sezione di Palermo (b) Serg. Giuseppe D’ANNA nonchè dalla preziosa e fattiva collaborazione logistica del Bersagliere Vincenzo MONTICELLI e dal 1° M.llo Faro CILLUFFO della Sezione di Misilmeri.
Nella foto sotto con il Sindaco Leoluca Orlando davanti al Teatro Massimo.