Presidente: Bers. Caporal Maggiore Nino RUSSO
Cell. 3337183217
Vice Presidente: Bers. Cirino TOMARCHIO
Cell. 3402806721
CONSIGLIERE SEZIONALE
Bers. Carmelo LA FATA
Bers. Alfio Carmelo SCUDERI
Bers. Nunzio ARCIDIACONO
REVISORE del COLLEGIO DEI SINDACI i Soci:
Presidente – Bers. Sorbello Giuseppe
Componente -Bers. Spinella Giuseppe
Componente – Bers. Pavone Alfio – Componente
Capo Fanfara: Bers. Giuseppe BERARDI
Cell. 3470013265
La Fanfara ha un contatto Facebook “Fanfara Bersaglieri di Zafferana Etnea” con oltre millecinquecento amici del web sparsi per tutto il mondo.
https://www.facebook.com/anbzafferanaetnea
mail: anbzafferanaetnea@tiscali.it
BREVE STORIA DELLA SEZIONE
La sezione A.N.B. di Zafferana Etnea è stata costituita nel febbraio del 2012 grazie al notevole impegno, all’entusiasmo e alla passione bersaglieresca di alcuni soci fondatori.
In questi pochi anni ha già riunito tanti bersaglieri e simpatizzanti sia del comune di Zafferana Etnea che dell’hinterland Etneo accomunati tutti, oltre che dallo spirito bersaglieresco, dai valori civili, dall’amore e dal rispetto per la Patria.
L’Associazione si riunisce regolarmente presso i locali del municipio del comune di Zafferana Etnea.
Il 25 aprile 2015, nel contesto delle celebrazioni del comune di Zafferana Etnea per la Festa della Liberazione, la sezione è stata intitolata al M.O.V.M. Col. Eugenio Leotta, Zafferanese nato il 09.06.1903, tra i militari più decorati d’Italia, il quale è stato un Bersagliere fino al grado di tenente e poi successivamente fino al grado di Colonnello un aviere.
Lo stesso risulta deceduto in una battaglia aerea sui cieli di Malta da pilota di caccia il 25 ottobre 1941.
La sezione persegue le finalità previste dallo statuto dell’A.N.B. attraverso l’organizzazione e l’animazione di ricorrenze patriottiche quali le commemorazioni di caduti in guerra, il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, la Festa della Liberazione, la Festa della Repubblica in vari comuni della provincia di Catania, nonché la partecipazione ai raduni provinciali, regionali e nazionali.
Fin dalla nascita della sezione, i soci collaborano proficuamente con varie associazioni, tra cui A.I.S.M. e Telethon, prendendo parte e spendendosi attivamente in eventi ed attività di carattere sociale e di volontariato volte a diffondere la cultura della solidarietà attraverso la gioia e l’orgoglio dello spirito bersaglieresco.
La sezione annovera al suo interno una fanfara, nata qualche anno dopo la costituzione della stessa.
In atto il Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Sezione di Zafferana Etnea è il Bers. Caporal Maggiore Sig. Nino Russo.
La Fanfara dei Bersaglieri di Zafferana Etnea nasce nel 2014, qualche anno dopo la costituzione della sezione A.N.B. dell’omonimo comune intitolata al M.O.V.M. Col. Eugenio Leotta.
Diretta dal Capo Fanfara Giuseppe Berardi, la fanfara è attualmente composta da elementi di età diverse provenienti da tutta la provincia etnea, uniti dalla comune passione per la musica bersaglieresca.
Essa promuove la propria attività attraverso la musica e lo stare insieme portando avanti sempre lo spirito bersaglieresco.
Nella sua seppur breve storia, annovera già la partecipazione a numerosi eventi e manifestazioni riuscendo ogni volta a suscitare tanto entusiasmo e ammirazione tra i presenti.
Numerose sono le partecipazioni ai Raduni A.N.B. Nazionali, Regionali e Provinciali. E molteplici le esibizioni in occasione di ricorrenze patriottiche quali le commemorazioni dei caduti in guerra, il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, la Festa della Liberazione, la Festa della Repubblica.
Diverse anche le esibizioni nell’ambito di feste padronali in vari comuni della Sicilia orientale, nonché la partecipazione ad importanti eventi di carattere nazionale ed internazionale.
Tra questi, si ricordano alcuni degli eventi fra i più importanti:
vari anni – Catania – Telethon;
18/05/2014 – Misterbianco – Campionato Nazionale di Marcia su Pista;
05/06/2016 – Sant’Alessio Siculo – XIII^ Giornata Nazionale dello Sport;
18/09/2016 – Taormina – Manifestazione “io sto con le donne” – gli uomini scendono in piazza per dire stop al femminicidio no a ogni forma di violenza;
14/05/2017 – Catania – Centro Documentale Militare – Manifestazione Corri Catania;
04/03/2017 – Catania – Teatro Ambasciatori spettacolo fratello sole sorella luna;
16/06/2017 – Acireale – Raduno ANB Regionale Sicilia;
Vari anni – Vari comuni – 4 Novembre giorno dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate;
Vari anni – Vari comuni – Festa della Repubblica;
11/11/2017 – CATANIA – Stadio Angelo Massimino incontro RUGBY ITALIA vs FIJI;
26/05/2018 – PEDARA – Incontro di Calcio – GOL del Cuore – NAZIONALE ATTORI E CANTANTI VS GIORNALISTI RAI;
01/09/2018 – GIARDINI NAXOS – Raduno ANB delle Province di Catania e Messina;
31/03/2019 – CATANIA – OSPEDALE GARIBALDI NESIMA
“GIORNATA DI SOLIDARIETA’ A FAVORE DEI BAMBINI AMMALATI RICOVERATI “;
01/09/2019 – SAN GREGORIO DI CATANIA – Raduno ANB delle Province di Catania, Messina e Ragusa;
Vari anni – VARI COMUNI ITALIA – Raduno Nazionale ANB;