PRESIDENTE – BERS. ANTONIO SAPUPPO
VIA STAZZONE 61/B – ACI SANT’ANTONIO 95025 CT
Cell: 3478229571
e-mail: presidente@bersaglieriacireale.it
VICE PRESIDENTE
CONSIGLIERE
CONSIGLIERE
CONSIGLIERE
Collegio dei Revisori eletto:
Presidente:
Revisori:
SEGRETARIO
La sezione A.N.B. di Acireale (CT) intitolata al “Capitano Francesco Giuseppe Martinez”, si annovera tra le sezioni più vecchie d’Italia. Il labaro della sezione, per fonti storiche tratte dal libro “Evasio Colli – V° Vescovo di Acireale” dello scrittore Antonio Patanè, risulta essere stato benedetto nella Cattedrale di Acireale, proprio dal Vescovo stesso, nel lontano 4 Novembre 1929 in occasione della celebrazione commemorativa per la vittoria italiana nella prima guerra mondiale.
La sezione Acese vanta tra i soci ordinari il bers. ten. Saro Fichera, figlio del bers. Ten. Col. Sebastiano Fichera, ultimo presidente della sezione il quale, con impegno e passione, l’ha rappresentata dal 1950 fino agli inizi degli anni novanta, quando la sezione fu chiusa.
Oggi, grazie alla perseveranza del nostro presidente provinciale Cap. Salvatore Tosto nel ricercare il tenutario dello storico labaro, bers. ten. Saro Fichera, che lo custodiva in quanto lasciato in eredità dal padre Sebastiano, grazie all’impegno dei bersaglieri Rosario Leonardi, Antonio Sapuppo e Rosario Fichera, che si sono adoperati per reclutare un gruppo di amici bersaglieri, siamo certi di riportare la sezione storica al ruolo che le compete nel mondo bersaglieresco coadiuvati anche dall’entusiasmo dimostrato dalla Città di Acireale.
In data 28 dicembre 2016 alla presenza del direttivo provinciale e di varie sezioni della provincia di Catania è stata ricostituita la sezione “Martinez” di Acireale.