Costituita Trapani nella Delegazione Provinciale dell’Opera nazionale per i Caduti Senza Croce, che è intitolata alla Medaglia d’Argento al Valor Militare Francesco Panitteri.
Si tratta di un’associazione con la finalità sancita dallo statuto di promuovere iniziative patriottiche e cultural atti a ricordare tutti i Caduti Senza Croce cioè i soldati e marinai degli avieri dei quali non ci sono potuto recuperare le spoglie.
Presidente della Delegazione della Federazione Provinciale è Agostino Panitteri, segretario tesoriere Giovanni La Barbera, responsabile del Movimento femminile Manuela Panitteri.
“E’ compito dell’Opera, uniti alla memoria delle Vittime civili e dei Caduti nei campi di prigionia, mantenere vivo il ricordo delle gesta dei nostri combattenti e trasmettendo i giovani i valori che li hanno animati” Afferma Agostino Panitteri.
Oggi la prima uscita pubblica della Delegazione Provinciale con un cerimoniale nell’ambito di una funzione religiosa che prevede la benedizione della bandiera dell’associazione, onori alla bandiera con tre squilli di tromba e lettura della preghiera ufficiale dell’Opera Nazionale Caduti Senza Croce.